mercoledì 31 dicembre 2014

Anno nuovo



O anno nuovo, che vieni a cambiare
il calendario sulla parete,
ci porti sorprese dolci o amare?
Vecchie pene o novità liete?
Dodici mesi vi ho portati,
nuovi di fabbrica, ancora imballati;.
trecento e passa giorni ho qui,
per ogni domenica il suo lunedì;
controllate, per favore:
ogni giorno ha ventiquattr'ore.
Saranno tutte ore serene
se voi saprete usarle bene.
Vi porto la neve: sarà un bel gioco
se ognuno avrà la sua parte di fuoco.
Saranno una festa le quattro stagioni
se ognuno avrà la sua parte di doni.

Gianni Rodari

Con l'augurio che sappiamo usare bene tutte le ore del 2015

Claudette

16 commenti:

  1. ciao, che bella poesia, con Rodari non si sbaglia mai, ma dove sono le tue" note a piè di pagina" che adoro?
    Buon felice anno nuovo, ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie note a piè di pagina? scrivo così poco in questo periodo che non c'è bisogno di note....Spero che il 2015 mi regali nuove parole e il tempo per scriverle, note comprese!
      Claudette

      Elimina
  2. Sarebbe bello poterle usare come vogliamo, ma spesso il tempo ci viene rubato dai mille impegni che ci affliggono!
    Cercherò comunque di mettermi d'impegno ;)
    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai detto..... il mio cruccio è proprio la difficoltà di trovare il tempo da dedicare a quello che mi piace e mi fa stare bene, perchè prevale sempre il senso del dovere. Mi metto d'impegno per il nuovo anno anch'io? provo, ma so già che non rispetto mai i buoni propositi!

      Elimina
  3. E lo spero davvero! Grazie Claudette, e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te: io intanto aspetto i tuoi bellissimi disegni.
      Claudette

      Elimina
  4. non potevi scegliere parole più belle per iniziare questo anno.
    cercherò di usare bene ogni giorno di questo anno.
    ti abbraccio Claudette. forte forte.
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiamoci tutte d'impegno: magari se ce lo ricordiamo l'una con l'altra ci riuscireremo!
      Un abbraccio anche a te,
      Claudette

      Elimina
  5. Speriamo sia davvero così.. buon 2015!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te e speriamo in questo 2015 di trovare tempo da dedicare a noi!
      Claudette

      Elimina
  6. auguri carissima !!! che il 2015 sia radioso e ricco di cose bellissime! a presto

    RispondiElimina
  7. Anche la passione per Rodari abbiamo in comune! Buon anno, amica mia, buon anno a te ed alla tua famiglia.
    Lentamente riprendo a scrivere di quelle quotidianità che ci accomunano e che mi portano sempre a riconoscermi nei tuoi racconti... e nelle poesie....
    Auguri, Buona Vita
    Nora

    RispondiElimina
  8. Bellissima e dolce poesia, come sempre quelle di Rodari.
    Buon anno anche a te, che sia meraviglioso, per te e tutti i tuoi cari.
    Un abbraccio.
    Mari

    RispondiElimina