venerdì 12 settembre 2014

Fatti i compiti?


Vai, sorridi amore, vai!
so che mi sorprenderai.
Vai, con questa canzonetta
metti il cuore in bicicletta
e in fondo al mondo la felicità.
Vai, Ciao! Sei bello come un re!
Ciao, sorridi prendi il volo
e se un giorno sei solo
non ti scordar di me.

Roberto Benigni


In questa strana estate, con poco sole e poche ferie, la Pulce ha eseguito, tra capricci, minacce e lusinghe,  tutti i compiti delle vacanze; ha letto (con piacere) i librettini che la maestra ha consegnato al termine della scuola, ha persino fatto qualche disegno di sua spontanea volontà, colorandolo decentemente.
E io mi sono sentita una mamma scrupolosa e attenta.
Ma oggi, primo giorno di un nuovo anno scolastico tutto da scoprire, mentre aspettavo all'uscita dalla scuola,  la mia convinzione di aver fatto tutto quello che dovevo è crollata miseramente di fronte alle altre mamme: chi ha tenuto allenato il proprio figlio con dettati quasi quotidiani, chi ha comprato altri eserciziari più approfonditi, chi ha affidato un ripasso generale alla nonna, maestra in pensione, chi ha preparato il neo alunno di seconda alle prime imminenti verifiche (prove di ingresso).
Io - che mi sono sentita  una madre sciagurata - sono stata zitta zitta, col mio solito sorriso ebete stampato sulla faccia: forse non ho capito qualcosa, mi sa che sono meglio in cucina che a scuola....
In bocca al lupo, Pulce.....


TORTA SALATA CON I POMODORINI

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia
una ventina di pomodorini pizzutelli (devono coprire tutta la sfoglia)
200 grammi di caprini freschi
20 grammi di parmigiano grattuggiato
20 grammi di pecorino grattuggiato
una cucchiaiata abbondante di erbe eromatiche miste tritate
olio

Procedimento

Tritare finemente le erbe aromatiche e mescolarle ai caprini (tenere da parte una cucchiata di caprino  non condito), insieme ai formaggi grattuggiati, amalgamando con un filo d'olio, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e svuotarli, eliminando i semi.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno; spalmare il disco di pasta con la cucchiaiata di caprino non condito tenuta da parte prima. Riempire i mezzi pomodorini con la crema di formaggi e disporli ordinatamente, con la parte tagliata verso il basso, sulla sfoglia, coprendola tutta, ma lasciando un bordo intorno di circa 1 cm. Arrotolare il bordo e ripiegarlo, facendolo aderire ai pomodori. Cospargere con un pizzico di origano e informare a 220° per 20 minuti, poi proseguire la cottura per un altro quarto d'ora, abbassando la temperatura a 200° (il bordo deve essere ben dorato e i pomodorini "appassiti"). Sfornare, lasciar riposare cinque minuti e servire calda. 


Nota a piè di pagina n. 1: non tragga in inganno la foto in apertura: è stata l'unica giornata (su sette) in cui siamo riusciti a vedere le montagne ...












12 commenti:

  1. Ciao Claudette allora siamo due madri snaturate ;) ...qui si ricomincia lunedì e solo mercoledì quindi pochi gg fa abbiamo finito i compiti e senza neanche tutte le coloriture (alla fine delle elementari due libri, e due quaderni con 6 schede ciascuno mi sembrano già un buon allenamento no e che senso ha finire i compiti a luglio e poi fare tutte queste cose in più...ci sono le maestre apposta all'inizio del nuovo anno scolastico per rivedere tutti i milioni di argomenti trattati...io ho iniziato il corsivo in terza elementare e loro poveri già pochi mesi dopo cominciavano mah)!!! Scusa ma mi sono sentita presa "in causa" xché anche qui altre mamme hanno fatto come da te :))))!!! Buonissima la tua torta salata, la provo visto che i caprini sono i pochi formaggi che mangiano i miei bimbi ;)!!! Buon we ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. No hai fatto benissimo, i bambini devono vivere la loro età... è giusto fare i compiti ma non ha senso "strafare"... l'infanzia poi non torna indietro e d'estate (seppur pazzerella come la trascorsa) bisogna stare il più possibile all'aria aperta

    RispondiElimina
  3. La foto iniziale è di una bellezza da togliere il fiato.
    Come toglie il fiato questa torta salata per quanto buona deve essere.
    Per quanto riguarda la scuola, mi sa che le madri snaturate sono le altre e non tu. Le vacanze sono vacanze, i compiti da fare sono quelli che danno le maestre, il resto mi sa che sono le manie di voler primeggiare a tutti i costi, attraverso i figli, dei genitori di oggi.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi domandano se non sono stanca di tornare (almeno per qualche giorno) sempre nello stesso posto in montagna, di solito mostro una foto con questi panorami che sono la migliore risposta a qualunque osservazione.
      Mania di primeggiare? a volte lo penso anch'io, ma a volte mi inducono a pensare che forse io mi accontento troppo facilmente o che ho obiettivi poco "alla moda".
      Claudette

      Elimina
  4. Claudette, io non sono mamma e non ho a che fare con mamme prodigio con figli altrettanto geniali. Ma questo tipo di persone si trovano un po' in tutte le sfere della vita. Probabilmente il figlio ha fatto un'oretta di compiti alla settimana con qualche adulto più qualificato dei genitori (magari semplicemente qualcuno che ha letto un paio di libri di Sophie Kinsella) e loro la spacciano per uno stage estivo a Yale.
    C'è chi è bravissimo a rigirare la frittata e chi eccelle nel far gonfiare il soufflé :-)
    Io comunque preferisco le quiche :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi mettere anche il Kaiserschmarren che bello non è (dopo tutto è una frittata rotta!!), ma che è una delizia?
      Claudette

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. io penso che noi abbiamo fatto la cosa più giusta, in fondo le vacanze non devono essere un prolungamento della scuola ma vacanze, abbiamo fatto bene ad accompagnare i nostri nel pasticciare in cucina, nello scoprire un fungo sotto una foglia secca o nel mio caso un granchio sotto al pontile, le mamme super hanno affidato ad altri l'estate dei loro bimbi....ma non voglio essere troppo polemica, ciao e buona scuola alle pulci e anche a noi che con amore camminiamo insieme a loro, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che mio figlio ricordi con piacere le esperienze dell'estate vissute con noi e spero che contribuiscano a farlo crescere curioso e interessato. Certo che a volte - di fronte ai discorsi di altri genitori - mi trovo spiazzata perchè mi sembra di dare importanza a cose che gli altri mettono in secondo piano.Però è bello incontrare e conoscere - nella mia cucina virtuale - mamme con cui condividere i miei pensieri!
      A presto e buona scuola anche a voi,
      Claudette

      Elimina
  7. Macchè madre snaturata!! I compiti che gli sono stati assegnati li ha svolti e quindi sono più che sufficienti.
    Il mio ha goduto di un'estate *sabbatica* visto che il passaggio dalle elementari alle medie implica *suggerimenti* e non compiti delle vacanze....
    Ora che ricomincia il ballo: BALLERANNO e lo faranno alla grande come sempre.
    Stai serena che anche lui lo sarà.
    Per il momento Buon Anno Scolastico a lui e.... A TE!
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  8. Vedo che , allora , sono in buona compagnia... vorrà dire che quando sentirò i discorsi delle "supermamme" penserò a te!
    Buon anno scolastico anche a voi: l'avventura delle medie (scuola secondaria di 1° grado, come si dice adesso) è sicuramente impegnativa , ma è (se gli insegnanti sono bravi) un bel momento di crescita.
    Claudette

    RispondiElimina
  9. Carissima Claudette, penso proprio che tu sia in buona compagnia, quante volte mi è capitata la stessa cosa... ho rivisto me stessa nel tuo racconto! Ho sempre pensato che i compiti assegnati dalle maestre fossero sufficienti e che un po' di tempo libero non potesse fare che bene, che ti posso dire, magari non vinceremo il premio di mamma tigre dell'anno ma va bene così...

    Buon fine settimana

    RispondiElimina