sabato 6 agosto 2011

Buon compleanno!


Negli ultimi anni il 6 agosto eravamo  nel "posto magico", dove abbiamo festeggiato il secondo  e il terzo compleanno della Pulce.
Quest'anno, invece, siamo a casa e, per la prima volta, la Pulce festeggerà il suo compleanno con piccoli amici e cuginetti. Data l’età  - lui è il più grande ed ha quattro anni – non è il caso di sbizzarrirsi con dolci complicati nè di allestire, come in realtà mi piacerebbe, una merenda con sfiziose golosità. Quindi nessuna ricetta di torte o semifreddi oggi, ma una  banalissima ricetta della marmellata che ho preparato con le prugne dell’albero che cresce nel prato dietro casa e che prometteva uno splendido raccolto, in parte rovinato dalle piogge abbondanti di questa estate.



Ingredienti
  • prugne
  • zucchero
  • limone
Lavare le prugne, snocciolarle e tagliarle a pezzi mettendole in una pentola sufficientemente profonda e capiente; aggiungere, per ogni kilogrammo di frutta, 700 grammi di zucchero (massimo 800 grammi, se preferite una marmellata molto dolce) e il succo di mezzo limone. Lasciar riposare per qualche ora al fresco; io ho preparato la frutta alla sera e al mattino - praticamente all'alba, prima di andare al lavoro -  ho fatto cuocere la marmellata circa un'ora e mezza, schiumandola nella prima fase di bollitura e mescolandola spesso.Quando la marmellata è pronta, la si può passare con il frullatore a immersione per renderla più omogenea (a me però qualche pezzetto di frutta piace).
Invasare e sterilizzare secondo il metodo che si preferisce. 
A noi piace per il gusto lievemente asprigno che dà più carattere sia al pane e marmellata della merenda sia a una normalissima crostata. 





Dedicato ... alla Pulce, non solo perchè oggi è il suo compleanno e perchè questa marmellata è una delle sue preferite, ma soprattutto perchè quattro anni fa, quando sono tornata a casa dall’ospedale dopo la sua nascita, ho trovato ad attendermi un  canestro colmo di prugne e la gioia  profonda di quei giorni (ancora così vividi nella mia memoria) era così elettrizzante da non farmi sentire la stanchezza e  mi sono dedicata - tra un biberon e un “patello” da cambiare - alla mia prima marmellata da mamma. 

Il "posto magico":  dove è? prima o poi (speriamo più prima che poi, perchè vorrà dire che siamo riusciti ad andarci anche quest'anno, nonostante tutto) troverò il modo di parlarne...

Note di lavoro:  Siccome il tempo a mia disposizione è frammentato, ho terminato la cottura della marmellata quando sono uscita per andare al lavoro; alla sera, mentre preparavo la cena, ho passato la marmellata a freddo e l'ho cotta ancora una ventina di minuti perchè mi sembrava un po' liquida.

5 commenti:

  1. Auguri alla piccola e alla sua mamma così speciale e dolce che è un piacere venire a trovare.
    Felicità tanta tanta felicità!Monica

    RispondiElimina
  2. Buona Compleanno alla pulce. Marmellata da copiare, solo che non ho l'albero delle prugne...ahimè!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla tua pulce!
    e grazie tante di essere passata da me, non in silenzio, questa volta!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!!!!!!!! Adoro le confetture home made...e tantissimi auguri alla pulcetta!!

    RispondiElimina